Prodotti Skincare: Protezione solare
Protezione solare
Esistono diverse tipologie di prodotti con protezione solare o SPF (Sun Protection Factor), come creme, lozioni, spray, oli, stick, ognuna delle quali è adatta a diverse esigenze e/o parti del corpo.
Perché è fondamentale
Perché insistiamo così tanto sulla protezione solare? Perché i danni che possono provocare i raggi UV sono tanti, irreversibili e spesso anche gravi: sono una delle principali cause delle rughe, dei danni del DNA cellulare e del cancro alla pelle. Quindi capirai che proteggere la pelle (anche d’inverno) porta innumerevoli benefici per la tua salute.
Tipologie di filtri solari
I filtri solari possono essere divisi in due categorie principali:
- I filtri fisici (o inorganici o minerali): agiscono come uno schermo che riflette i raggi UV, impedendo che questi penetrino nella pelle. Quelli più comunemente utilizzati sono il biossido di titanio e l'ossido di zinco.
- I filtri chimici (o organici): agiscono assorbendo i raggi UV, trasformandoli in calore e liberandoli dalla pelle. I filtri chimici più comunemente utilizzati sono l’octocrylene, ethylhexyl methoxycinnamate.
Come applicarla
Per ottenere il massimo beneficio dalla protezione solare, è importante applicarla correttamente sulla pelle pulita e asciutta e riapplicarla ogni due ore o dopo aver sudato o essersi bagnati.
Quali sono le cose fondamentali che devi ricordare:
- Mettila anche d’inverno se ti esponi al sole;
- Mettila anche quando è nuvoloso ma stai all’aperto: i raggi UV arrivano alla tua pelle anche con le nuvole;
- Mettila anche se stai sotto l’ombrellone: se le nuvole non sono in grado di bloccare i raggi UV, figurati l’ombrellone;
- Applicala più volte durante il giorno: è difficile (soprattutto quando si usa il trucco) ma è necessario;
- Non usarla se ha superato il PAO (Period After Opening, il numero di mesi dall’apertura indicato nella confezione dopo i quali il prodotto non dovrebbe più essere utilizzato in quanto le sue funzionalità potrebbero essere alterate);
- Verifica che protegga anche dai raggi UVA.
Occhio all'UV index
Per capire se utilizzare o meno la protezione solare è sufficiente osservare l’UV index: si tratta dell'indice di esposizione agli ultravioletti, una scala che misura la quantità di raggi UV presenti nell'atmosfera terrestre. Viene utilizzato per informare sui rischi di scottature e danni alla pelle:se è pari o superiore a 3 è meglio sempre proteggersi con la crema solare, così come indossare abiti protettivi, come cappelli e occhiali da sole, e cercare di evitare di esporsi al sole durante le ore più calde.