Prodotti Skincare: Detergente

Detergente

Per costruire la tua beauty routine, partiamo da una base solida cioè la detersione. 

Uno step importantissimo ma bistrattato e, soprattutto, rischioso in quanto è quello che può danneggiare di più la nostra pelle, compromettendo il film idrolipidico che la protegge e causando secchezza ed irritazione.

In ambito cosmetico, il detergente serve per rimuovere le impurità, il sebo in eccesso e le cellule morte, per preparare la pelle ai trattamenti successivi e mantenerla sana.

I principali componenti “detergenti” sono i tensioattivi, che possiedono una testa idrofila, che ama l’acqua e odia i grassi, e una coda idrofobica che, al contrario, odia l’acqua e ama i grassi: attraverso la componente idrofobica, i tensioattivi catturano lo sporco presente sul viso, per poi eliminarlo tramite il risciacquo con l’acqua mediante la componente idrofila.

Tipologie di detergente

Il detergente può esser di due tipologie:

  • Detergente per contrasto o schiumogeno: è la tipologia più comune e qui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo. Alcuni esempi: i saponi solidi, i detergenti liquidi, in mousse, l’acqua micellare, le salviette detergenti, i detergenti scrub. È molto utile per le pelli grasse, miste, normali e nella doppia detersione.
  • Detergente per affinità o oleoso: qui la sostanza responsabile dell’azione detergente è il lipide, quindi un olio, o una miscela di oli, che svolgono un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato. Un esempio sono i balsami, i burri, gli oli e il latte detergente. È molto utile per le pelli secche e sensibili.

Errori da non commettere

Ecco qui 5 errori purtroppo molto comuni quando si parla di detersione:

  1. Usare il sapone per le mani: ha un pH basico pari a 8, in contrasto con la nostra pelle che ha un pH molto più basso, risultando quindi aggressivo. 
  2. Utilizzare le salviette struccanti: sono imbevute di poco prodotto, a volte contengono alcol e causano irritazione da sfregamento meccanico. 
  3. Non struccarti se sei truccat*: a lungo andare la tua pelle potrebbe risentirne e presentare delle impurità.
  4. Non utilizzare una crema idratante dopo la detersione: è fondamentale fornire sempre alla pelle la corretta dose di idratazione
  5. Usare il detergente sbagliato per la tua pelle: se, dopo la detersione, senti la pelle tirare troppo, è possibile che tu stia usando un detergente troppo aggressivo.

Consiglio utile

Attenzione a leggere bene l’etichetta. Alcuni detergenti sono arricchiti di sostanze attive come l’acido salicilico per le pelli a tendenza acneica o l’acido ialuronico o il pantenolo per le pelli disidratate. Prima di acquistarlo accertati che quella sostanza faccia per te. 

Scopri i detergenti