Prodotti Skincare: Esfoliante
Esfoliante
L’esfoliazione è uno step importante della tua skincare in quanto permette di rimuovere le cellule morte, lasciando la pelle più liscia e luminosa: che tu abbia la pelle grassa, mista o perfino secca, non devi trascurarla.
Tipologia di esfoliante
Cominciamo con le basi, un prodotto esfoliante può essere di due tipologie:
- Esfoliante meccanico (fisico): agisce per abrasione ed è generalmente a base granulosa, con particelle di vario genere, tipo la polvere di albicocca, zucchero di canna, farina di avena: i cosiddetti scrub.
- Esfoliante chimico: si tratta di un acido cheratolitico che scioglie i legami che si formano tra le cellule, favorendo il distacco di quelle morte che lasciano spazio a quelle più giovani. Tra gli acidi cheratolitichi troviamo:
- AHA (alfa-idrossiacidi): sono molto utili per le pelli secche, sensibili e mature, migliorano l’aspetto delle rughe e le linee sottili oltre a lavorare sull’iperpigmentazione. Tra questi abbiamo l’acido glicolico, mandelico, lattico, malico e tartarico. Gli AHA a basse concentrazioni manifestano un’azione più idratante, mentre ad elevate concentrazioni una più esfoliante.
- BHA (beta-idrossiacidi): ci riferiamo all’acido salicilico che ha proprietà antinfiammatorie, ideale per la pelle grassa e acneica. Agisce in profondità e dissolve il sebo, liberando i pori ostruiti.
- PHA (poli-idrossiacidi): presentano una struttura molecolare più grande e per questo motivo sono acidi che agiscono più lentamente, il che li rende ottimi per la pelle sensibile e la pelle con eczema o rosacea che sono soggette ad irritazione. Esempi di PHA sono il gluconolattone e l’acido lattobionico.
Consigli utili
È sempre consigliabile utilizzare la SPF la mattina dopo l’utilizzo di un esfoliante, dato che può rendere la pelle più sensibile al sole. Fai attenzione anche a non utilizzare acidi quando sai che sarai espost* per lunghi periodi alla luce solare: consigliamo di utilizzarli infatti principalmente la sera e di ridurre la frequenza nel periodo estivo.
Ricorda che è facile, soprattutto con l’acido salicilico, imbattersi nel fenomeno del cosiddetto skin purging, ovvero un iniziale peggioramento della cute dato da una maggiore presenza di impurità simili a brufoli, che però gradualmente diminuiscono. Sii costante e abbi pazienza!
Come applicarla
Prima di utilizzare una maschera per il viso, detergi il viso e rimuovi ogni traccia di trucco. Applica la maschera, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, e lasciala in posa per il tempo consigliato. Rimuovi o risciacqua la maschera con acqua tiepida e asciuga la pelle tamponare con un asciugamano pulito. Segui con un tonico e una crema idratante per sigillare i benefici del trattamento.
La maggior parte delle maschere per il viso può essere utilizzata una o due volte alla settimana: rendila la coccola settimanale per te e la tua pelle.