Descrizione della Pelle mista

La pelle mista viene considerata il tipo di pelle più comune. In questo caso la secrezione di sebo facciale si concentra in modo diverso in base alla zona del viso:

- la zona T è nota per l’alta secrezione di sebo (fronte, naso e mento) e noterai quindi più “lucentezza”

- la zona U è a bassa secrezione (viso laterale e parte del mento). Sarà quindi più secca al tatto.

Cause della pelle mista

Questo tipo di pelle non è una condizione stazionaria ma è una condizione dinamica, influenzata anche da altri fattori, ad esempio l'invecchiamento, l’inquinamento e l’esposizione solare, il cambiamento stagionale (di solito, la pelle diventa più unta in estate e più secca in inverno). Ci sono, inoltre, altre cause. Tra queste, il fattore genetico svolge un ruolo importante, dato che la tipologia di pelle è in gran parte determinata dalla nostra eredità genetica. Un'altra causa può essere lo stress, che può portare a squilibri ormonali che a loro volta possono aumentare la produzione di sebo. Infine, scegliere prodotti di cura non adatti al proprio tipo di pelle può accentuare la condizione di pelle mista, ad esempio l'utilizzo di creme troppo ricche può ostruire i pori e incrementare la produzione di sebo, mentre l'uso di prodotti troppo aggressivi può seccare eccessivamente la pelle.

Come trattare la pelle mista

L’errore principale è non capire che la propria pelle è molto spesso non uniforme e presenta necessità diverse, in momenti diversi dell’anno, che vanno trattate per quello che sono per rendere la tua pelle più omogenea.

Prodotti per pelle mista: cosa non deve mancare?

È importante che la scelta dei cosmetici sia accurata per fornire la giusta quantità di idratazione alle aree secche e rimuovere la giusta quantità di sebo dalle aree grasse. Fondamentalmente ci si deve prendere cura della propria pelle in modo differenti in base alle diverse zone del viso creando una skincare routine per pelle mista che combini prodotti idratanti per ridurre la secchezza e prodotti purificanti per ridurre la produzione di sebo.
La chiave è l’equilibrio. Ecco alcuni attivi che ti consigliamo: acido ialuronico per idratare, acido salicilico per esfoliare e niacinamide per esplicare azione purificante e seboregolarizzante.

Le esigenze più comuni della Pelle Mista

La pelle mista è una combinazione di zone secche e zone oleose, che possono creare un look appiccicoso o, nel peggiore dei casi, un po' di acne e punti neri. La chiave per una pelle sana e bella è una giusta idratazione e una buona routine di cura della pelle.

  • Punti neri: I punti neri (o comedoni aperti) sono un’occlusione che si sviluppa nell'apertura dei follicoli piliferi quando il sebo, la cheratina, detriti e batteri si accumulano. Il colore marrone, o nero, è dovuto all’ossidazione superficiale del comedone aperto.Li trovi nelle zone dove le ghiandole sebacee sono più attive, generalmente intorno al naso e all’esterno delle guance.
  • Pori dilatati: I pori dilatati sono gli sbocchi in superficie dei follicoli pilosebacei (con o senza occlusioni comedoniche aperte) che puoi vedere ad occhio nudo e che trovi più comunemente sul viso e sul cuoio capelluto.
  • Secchezza cutanea: Senti la pelle tirare? La tua pelle appare opaca, spenta o screpolata? Qualche volta hai una sensazione di prurito? Se provi uno di questi sintomi la tua pelle, o parti di essa, soffrono di secchezza cutanea.

Sai che abbiamo un protocollo perfetto per te?

Per questo tipo di pelle Skin First ha creato un protocollo ad hoc.