Focus on: Occhiaie
Le occhiaie sono un inestetismo caratterizzato da colore scuro, bluastro, nella zona della palpebra inferiore. Spesso sono ereditarie e si accentuano maggiormente in periodi di stress. Lo sviluppo fisiopatologico risiede in un’infiammazione locale che altera l’equilibrio sanguigno, l’integrità capillare e il drenaggio linfatico. Nello specifico, il sangue a livello dermico dà luogo alla conversione dell’emoglobina (proteina presente nei globuli rossi) in pigmenti di degradazione responsabili della colorazione bluastra caratteristica delle occhiaie.
Per evitare tutto questo è davvero importante pulire il viso ogni sera prima di andare a letto (e anche al mattino, come abbiamo visto sopra): così potrete assicurarvi di mantenere una pelle sempre luminosa e in salute, libera da impurità.
Focus on: Borse
Le borse sono un rigonfiamento della zona perioculare che si verifica a seguito di un ristagno di liquidi (edema), unito ad un aumento del tessuto adiposo e al cedimento dell’elasticità cutanea.
Doppia detersione del viso: a chi è adatta?
A tutti i tipi i tipi di pelle. Di base è molto utile per coloro che optano per un make-up pesante.
Causa di borse ed occhiaie: a cosa sono dovute?
Le borse sono causate da un’alterazione del drenaggio linfatico nonché dall’accumulo di liquidi. Si accentuano a causa di fattori come: stress, invecchiamento, ritenzione idrica, ormoni, alimentazione o allergie.
Sono diverse le cause alla base delle occhiaie:
- Prima causa: genetica, quando si eridita una pelle sottile o una struttura ossea molto profonda.
- Seconda causa: mancanza di sonno, stress, eccessi alimentari, fumo;
- Terza causa: sovraesposizione al sole e conseguente iperpigmentazione;
- Quarta causa: invecchiamento, comporta un assottigliamento della pelle ed un incremento della visibilità dei vasi sanguigni.
Rimedi per borse ed occhiaie: quali sono i migliori prodotti per il trattamento di questi inestetismi?
Per il trattamento delle occhiaie si impiegano principalmente dei prodotti che abbiano sostanze ad azione:
- Vaso-attiva, quindi capaci di stimolare il microcircolo: estratto di Rusco, estratto di Centella, estratto di Ippocastano, Caffeina, Peptidi che svolgono tale azione.
- Antiossidante: vitamina E, vitamina C, vitamina A.
- Antinvecchiamento e schiarente: Niacinamide
Per il trattamento delle borse si impiegano sostanze principalmente ad azione decongestionante in modo da diminuire il gonfiore: estratto di Camomilla, estratto di Calendula, Peptidi che svolgono tale azione.
Per un risultato immediato: utilizza un correttore. Mi raccomando a scegliere un colore adatto per coprirle al meglio. Consiglio di provarlo prima dell’acquisto.
Come prevenire le occhiaie e le borse
La zona perioculare è più delicata rispetto le altre zone del viso sia per ragioni anatomiche, spessore della cute più ridotto che per scarsa secrezione sebacea.
E' fondamentale prestare molta attenzione a cosa si applica nella zona perioculare. Spesso mi viene chiesto se la crema viso può essere applicata anche in questa zona: la risposta è che generalmente sì, si può applicare. Eccetto però nei casi in cui la crema sia formulata con acidi, a pH abbastanza acidulo o nei casi di estrema sensibilità perioculare. In questo caso si deve applicare un contorno occhi, formulato appositamente per la zona perioculare.
Il contorno occhi diventa necessario anche nel caso caso in cui si desideri contrastare la formazione di occhiaie e borse.
Puoi cercare di prevenire la comparsa di occhiaie e borse ponendo attenzione allo stile di vita. Ecco alcune buone abitudini:
- Dormire a sufficienza e cercare di ridurre lo stress
- Proteggere gli occhi dal sole: indossare occhiali da sole con protezione UV e applicare una protezione solare.
- Smettere di fumare e ridurre il consumo di alcool: il fumo e il consumo eccessivo di alcol possono accelerare il processo di invecchiamento del corpo e aumentare il rischio di occhiaie.
- Massaggiare la zona: quando applichi il contorno occhi esegui un massaggio delicato dall'interno all'esterno al fine di aiutare a migliorare la circolazione.
Borse e occhiaie nell'uomo: sono diverse da quelle femminili?
Una domanda che rimane aperta e che alcune di voi mi hanno chiesto per aiutare i loro partner è: come comportarsi quando occhiaie e borse si presentano negli uomini? Ci sono differenze rispetto a quelle femminili, e in tal caso quali sono? E che cosa fare per il trattamento? La questione degli inestetismi della zona perioculare negli uomini vuole un discorso a parte. Se il risultato è lo stesso a livello estetico per tutti, l'insorgere di occhiaie e borse negli uomini ultimi vuole un trattamento diverso. Questo accade perché la pelle non è la stessa di quella di un volto femminile: il viso maschile presenta in genere una pelle più spessa e oleosa di quella delle donne, e per questo è necessario usare trattamenti specifici, formulati appositamente. Quindi consiglio di cercare trattamenti specifici studiati appositamente per la skincare maschile: in questo modo sarà possibile tenere a bada borse e occhiaie in maniera più efficiente.
Chirurgia per borse e occhiaie: quando è necessaria
Una delle buone notizie riguardo borse e occhiaie è che generalmente non sono un problema che necessita l'intervento di un medico: tolti casi molto gravi nei quali si accompagnano ad altri disturbi, sono e rimangono un inestetismo con il quale si può convivere. Tuttavia, a volte possono diventare un problema estetico da risolvere per sentirsi meglio e tornare ad avere uno sguardo intenso e deciso. Per questo è possibile intervenire erimuovere borse e occhiaie chirurgicamentetramite un intervento chiamatoblefaroplastica. Dato che si tratta di un'operazione legata alle palpebre, la blefaroplastica può essere superiore o inferiore: quest'ultima è quella che si impiega per risolvere il problema delle borse sotto gli occhi. Nello specifico, si tratta di un'operazione di chirurgia estetica il cui scopo è quello di diminuire la quantità di pelle cadente sotto gli occhi tramite riduzione e modellazione di grasso e tessuti in eccesso nella zona delle palpebre inferiori. La blefaroplastica inferiore per lacorrezione chirurgica delle borse sotto gli occhiviene effettuata dal chirurgo plastico.