COS'È LA DOPPIA DETERSIONE?
La doppia detersione consiste nel detergere il viso con due detergenti: uno schiumogeno e l’altro oleoso.
Con il detergente schiumogeno si effettua una detersione per contrasto in cui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo. La rimozione dello sporco è garantita dalla presenza del tensioattivo in grado di solubilizzare e veicolare il grasso e lo sporco nell’acqua.
Con il detergente oleoso, invece, si effettua una detersione per affinità in cui la sostanza responsabile dell’azione detergente è il lipide (olio) che svolge un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato (il simile scioglie il simile).
PERCHÈ UTILIZZARE DUE DETERGENTI?
La doppia detersione è data dall'utilizzo di due detergenti per il viso, nello specifico:
- Detergente oleoso che rimuove impurità a base di olio, tra cui trucco, filtri solari, sebo e inquinamento;
- Detergente schiumogeno che elimina i residui di sporco.
DOPPIA DETERSIONE DEL VISO: A CHI È ADATTA?
A tutti i tipi i tipi di pelle. Di base è molto utile per coloro che optano per un make-up pesante.
COME SI ESEGUE LA DOPPIA DETERSIONE E QUALE OLIO USARE?
Applica il detergente oleoso sul palmo della mano asciutta e usa le dita per massaggiarlo delicatamente sulla pelle del viso asciutto con movimenti circolari per circa 30 secondi, o comunque fino a quando non hai sciolto tutto il make-up.
Non utilizzare un olio qualsiasi come detergente oleoso, ma prediligi un olio formulato appositamente per la detersione: conterrà una sostanza emulsionante che ti consentirà di rimuovere più facilmente i residui di olio e trucco creando una microemulsione lattiginosa.
Successivamente inumidisci il viso, applica il detergente schiumogeno e massaggia con movimenti circolari.
Infine, risciacqua con acqua tiepida e asciuga la pelle con un asciugamano morbido.
QUANTE VOLTE AL GIORNO BISOGNA ESEGUIRE LA DOPPIA DETERSIONE?
È consigliabile eseguire la doppia detersione solo durante la skincare routine serale. Dopotutto, questo è il momento in cui è più probabile che la pelle sia coperta di trucco e sporcizia.
DA DOVE HA ORIGINE QUESTA TECNICA? ECCO PERCHÉ SI CHIAMA DOPPIA DETERSIONE COREANA
Giappone e Corea sono i padri fondatori. Si dice che le geishe giapponesi utilizzassero oli detergenti e successivamente detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco bianco.
La tecnica è diventata poi popolare con i 10 step della skincare routine coreana.
DOPPIA DETERSIONE PER I DIVERSI TIPI DI PELLE: FUNZIONA SEMPRE?
Una delle domande relative alla doppia detersione che mi vengono poste più di frequente è quella relativa ai tipi di pelle: questa tecnica fa bene sempre oppure ci sono pelli con caratteristiche specifiche sulle quali sarebbe meglio evitare? Ebbene, la risposta è che la doppia detersione può essere impiegata per pulire a fondo qualsiasi tipo di pelle, ovviamente prendendo di volta in volta le dovute precauzioni.
DOPPIA DETERSIONE PER PELLE SECCA E DELICATA
A volte la doppia detersione viene sconsigliata in caso di pelle delicata, sensibile o secca perché considerata troppo aggressiva. In realtà, con le giuste attenzioni può essere effettuata senza troppi problemi. L'importante è evitare sempre salviette e dischetti di cotone dato che possono graffiare la cute, limitare la doppia routine alla sera per non stressare troppo la pelle e scegliere prodotti delicati e idratanti. In questo caso, il consiglio è quello di un olio detergente struccante per il primo step della detersione coreana, seguito da un detergente schiumogeno.
DOPPIA DETERSIONE PER PELLE MISTA
E in caso di pelle mista e detersione coreana come ci si deve comportare? Si tratta di una coppia vincente? La risposta è sì anche in questo caso: questo metodo di pulizia del viso può essere impiegato con successo anche e soprattutto in presenza di pelli miste. Questa tecnica di detersione, infatti, se effettuata con i prodotti giusti può essere abbastanza delicata da rispettare e lasciare morbide le zone di pelle secca, pulendo a fondo al contempo quelle con pelle grassa.
DOPPIA DETERSIONE PER PELLE GRASSA
Il caso in cui la doppia detersione coreana però dà naturalmente il meglio di sé è senza dubbio quello delle pelli grasse: il doppio passaggio di pulizia riesce ad andare più a fondo, pulendo al meglio il viso e liberandolo di impurità, sebo e make-up. Non solo: lungi dal far diventare la pelle più grassa, il detergente oleoso si lega al sebo per affinità, aiutandoci a liberarcene con più facilità. Bisogna però porre attenzione al detergente schiumogeno per il secondo step: se ne scegliamo uno troppo aggressivo rischiamo che la nostra pelle inizi a secernere sebo per cercare di ricostruire il suo film protettivo.
DOPPIA DETERSIONE COREANA: È CONSIGLIATA IN PRESENZA DI ACNE?
Un altro caso del quale mi chiedete spesso è quello relativo a doppia detersione e acne: la tecnica coreana è consigliata in caso di pelle impura e acneica? Anche in questo caso la risposta è sì, ma con le dovute limitazioni: in primis se siete afflitte da acne grave dovreste sempre consultare il vostro specialista dermatologo prima di scegliere una routine o un prodotto specifico. Ogni caso è diverso e quel che può funzionare per una persona può rivelarsi disastroso per un'altra. Inoltre, ricordate che il primo step è quello più importante: nonostante la preoccupazione legata al fatto di usare un olio sulla pelle già grassa, è proprio il detergente oleoso e rendere la doppia detersione perfetta anche in caso di acne, perché la base oleosa si lega al sebo, aiutandoti a eliminarlo con più facilità.
LA DOPPIA DETERSIONE SI PUÒ FARE ANCHE CON ALTRI PRODOTTI?
Abbiamo visto insieme a inizio articolo come la doppia detersione debba essere fatta con un detergente oleoso e uno schiumogeno; e se volessimo usare altri prodotti funzionerebbe comunque? La risposta è no: per essere davvero efficace, la doppia detersione non può essere fatta con acqua micellare, olio di cocco o altri prodotti cosmetici e non. I prodotti da scegliere sono esattamente quelli che abbiamo consigliato, rispettando l'ordine di impiego: prima prodotto oleoso per sciogliere trucco, sebo e impurità, e poi detergente schiumogeno per pulire a fondo l'epidermide. Usare altre tipologie di prodotti che non siano stati formulati nello specifico per uso cosmetico e per la detersione del viso può vanificare il processo, finendo per aggredire la pelle senza eliminare le impurità.