Glossario: sostanze funzionali e attivi

Niacinamide

Lenisce la pelle, schiarisce le macchie e riduce le impurità, rafforzando la barriera

Beneficio
Seboregolatore, Schiarente, Lenitivo
Tipologia Attivo Funzionale

Cos’è?

La niacinamide, un'ammide della vitamina B3 (niacina) ed è una sostanza i cui effetti sono da tempo descritti in letteratura: antipruriginosi, antimicrobici, vasoattivi, fotoprotettivi, sebostatici e schiarenti a seconda della sua concentrazione. La niacinamide topica è considerata utile fino ad una concentrazione del 5%. 

A cosa serve?

La niacinamide è una di quelle sostanze che non può mancare nella skincare routine: va bene per la pelle grassa, per quella secca, per la pelle mista e pure perla pelle sensibile. Insomma, è utile a tutti!

Proprietà ed effetti sulla pelle

Andiamo a vedere cosa può fare nello specifico:

  • Lenire: è molto utile per le pelli sensibili in quanto facilita la rigenerazione della pelle, riducendo le irritazioni; attenzione solo a non esagerare perché concentrazioni troppo elevate possono causare arrossamenti della pelle.
  • Schiarire: agisce sulle macchie curanee, specialmente quelle post-infiammatorie, inibendo il trasferimento della melanina. L’azione schiarente è efficace anche sulle occhiaie.
  • Svolgere azione anti-microbica: è un potente antibatterico, ecco perché è così utilizzata nel trattamento dell’acne.
  • Seboregolare: è efficace nel regolare la produzione di sebo, prevenendo la formazione di comedoni, brufoli e pori dilatati.
  • Fotoproteggere e antiossidare: aiuta a mantenere l’elasticità e la luminosità della pelle, soprattutto se utilizzata con SPF.
  • Antiage: è in grado di aumentare la produzione di lipidi e di formare nuovo collagene ed elastina che aiutando a ridurre la visibilità delle rughe rendendo la pelle più liscia e levigata;
  • Idratare: aumenta la sintesi di ceramidi.

Come abbinare la Niacinamide con glia altri attivi

La niacinamide lavora benissimo in sinergia con moltissime altre molecole come la vitamina C, il retinolo o gli acidi esfolianti (come l’acido azelaico). La niacinamide è la sostanza attiva che devi avere nel tuo armadietto, e non c’è pelle che non trovi beneficio da questa molecola.

Niacinamide e Vitamina C

Questa combinazione di attivi è molto efficace per il trattamento di macchie post-infiammatorie, ovvero delle discromie di colore tipicamente rossastro che si formano in seguito ad acne o ferite della pelle, specialmente se non trattate correttamente e per tempo. Sia la Niacinamide che la Vitamina C, infatti, sono in grado di inibire il trasferimento della melanina e stimolano il turnover cellulare: se utilizzati con costanza nella tua skincare routine, la tua pelle ne beneficerà risultando non solo più omogenea ma anche più luminosa.

Interazione di Niacinamide e Retinolo

La sinergia tra Niacinamide e Retinolo viene sfruttata principalmente per la sua azione antibatterica, in grado di contrastare la formazione di acne ed impurità. Agiscono inoltre sui segni del tempo da un lato stimolando il collagene e dall’altro velocizzando il ricambio cellulare. Infine, questi due attivi quando utilizzati insieme possono risultare molto efficaci nel trattamento di melasma o macchie dell’età, ovvero delle macchie di colore marrone/grigiastro che sono causate tendenzialmente da fattori ormonali o da una eccessiva esposizione al sole.

Acido Salicilico: come si combina la Niacinamide con questo acido

Abbiamo già parlato approfonditamente dei poteri antibatterici e seboregolatori della niacinamide: l’acido salicilico va a potenziare questa azione purificante essendo un esfoliante in grado di penetrare a fondo nei pori della pelle. Il risultato di questa combinazione è una pelle pulita dalle impurità, levigata e luminosa.