Glossario: sostanze funzionali e attivi

Matrixyl Sinthe ‘6®

Peptide che migliora rughe e linee sottili, rimpolpa e migliora l’idratazione cutanea

Beneficio
Anti age, Levigante, Rimpolpante
Tipologia Attivo Funzionale

Cos’è?

Il Matrixyl Sinthe’6® (o Palmitoyl Tripeptide-38) è un peptide innovativo che agisce in modo simile alle matrichine, un gruppo di peptidi naturali noti per stimolare la sintesi di collagene e migliorare la struttura cutanea.

A cosa serve?

Il Matrixyl Sinthe’6® stimola la produzione di 6 componenti fondamentali della matrice cutanea e della giunzione dermo-epidermica, tra cui collagene I, III e IV, fibronectina, acido ialuronico e laminina 5. Questa azione combinata aiuta a "riempire" le rughe e levigare le linee sottili, donando alla pelle un aspetto più rimpolpato, compatto e levigato.

Esistono diversi tipi di peptidi, che si distinguono in base al segnale che inviano alle cellule della pelle:

- Peptidi segnale: stimolano la produzione di proteine fondamentali per la pelle, come collagene, elastina, proteoglicani, glicosaminoglicani e fibronectina. Tra questi troviamo: Palmitoyl Tripeptide-5, Palmitoyl Tripeptide-38.
- Peptidi trasportatori di ioni metallici e nutrienti: facilitano il trasporto di oligoelementi o nutrienti chiave (come il rame o la biotina) essenziali per i processi riparatori e rigenerativi. Tra questi troviamo: il GHK-Cu che trasporta rame, favorendo la rigenerazione cellulare e migliorando la lassità e la luminosità della pelle; ed il Biotinoyl Tripeptide-1 che trasporta Biotina direttamente ai follicoli piliferi, migliorando la forza e la densità dei capelli e delle ciglia. È particolarmente apprezzato in prodotti per rinforzare ciglia, sopracciglia e capelli fragili.
- Peptidi inibitori enzimatici: bloccano direttamente o indirettamente gli enzimi che degradano le proteine essenziali per la pelle. Tra i principali troviamo: Acetyl Tetrapeptide-5, Peptidi/amminoacidi derivati da riso, soia o seta.
- Peptidi inibitori del neurotrasmettitore: inibiscono il rilascio di acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare, con un effetto botox-like. Un esempio è il Tripeptide-3, utilizzato come attivo antirughe intensivo.