Glossario: sostanze funzionali e attivi

Acido Salicilico

Esfolia, affina i pori, riduce punti neri e stimola il rinnovamento cellulare

Beneficio
Esfoliante, Purificante, Schiarente
Tipologia Attivo Funzionale

Cos’è?

L’acido salicilico, il beta-idrossiacido per eccellenza, se soffri di acne, di comedoni aperti o chiusi, di lesioni infiammatorie, di macchie, di pori dilatati e di primi segni dell’età, i beta-idrossiacidi (BHA) saranno la tua arma vincente. In cosmetica, il termine beta-idrossiacido si riferisce specificamente all'acido salicilico che, a differenza degli alfa-idrossiacidi, risulta liposolubile, e vanta quindi la capacità di penetrare nei pori dissolvendo il sebo e liberando i follicoli piliferi da ciò che li ostruisce.

A cosa serve?

L’acido salicilico, il beta-idrossiacido per eccellenza, ha numerose proprietà: 

Esfoliante: in primis, svolge un'azione cheratolitica che porta a rinnovamento cellulare, contrastando la formazione di macchie cutanee, migliorando la texture cutanea, donando luminosità e migliorando i primi segni dell’invecchiamento.

Previene e contrasta la formazione di comedoni: entra nel poro e dissolve il sebo che ostruisce il follicolo pilifero.

Anti-infiammatoria e anti-microbica: utili nel trattamento dell’acne.

Come utilizzarli

La regola di utilizzo dei BHA (come anche degli AHA) è di procedere gradualmente: inizia con massimo tre volte alla settimana, per poi aumentare l’utilizzo solo se la tua pelle lo tollera e risponde bene. E non esagerare con i prodotti esfolianti!! Scegline uno solo per la tua skincare routine per evitare danni.

Tieni infine presente che la principale controindicazione all'uso di cosmetici a base di acido salicilico riguarda la presenza di allergie note ai salicilati (acido acetilsalicilico incluso). Se sei allergico all’aspirina, non usarli!

Acidi Idrossilici a confronto

AHA vs BHA

Gli AHA sono acidi idrossilici a catena corta che, agendo sullo strato più superficiale della pelle, stimolano il rinnovamento cellulare e migliorano l'elasticità cutanea. Per le loro proprietà, gli AHA sono spesso utilizzati per trattare la pelle secca, danneggiata dal sole o con macchie scure.

I BHA, invece, sono acidi idrossilici a catena lunga che, agendo in profondità, penetrano nei pori e rimuovono il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle. Per i benefici che apportano, i BHA (principalmente l'Acido Salicilico) sono utilizzati per trattare la pelle grassa, con acne o con pori dilatati.

Se un prodotto cosmetico viene formulato con entrambe queste tipologie di acidi, garantirà un'esfoliazione più profonda e ricca di benefici per la pelle. Ricordati sempre di seguire le indicazioni per un'applicazione corretta del prodotto!