Cos’è?
L'acido ialuronico o ialuronato (HA) è un polisaccaride della famiglia dei glicosamminoglicani (GAG), composto da acido glucuronico e N-acetilglucosamina. Si tratta di una molecola naturalmente presente nel nostro organismo, dove si concentra soprattutto a livello di occhi ed articolazioni.
La potenziale applicazione dell'HA è limitata a causa della sua elevata solubilità in acqua e della rapida degradazione nel corpo umano: la modifica chimica è essenziale, ed è per questo che ci si deve affidare a formulazioni stabili, che possono essere utilizzate senza rinunciare alle proprietà benefiche del prodotto.
Infine, l’acido ialuronico viene degradato rapidamente dai radicali liberi, ecco perché è così importante utilizzare dei prodotti antiossidanti anche nella skincare!
A cosa serve?
L'acido ialuronico ha mostrato un'ampia gamma di attività farmacologiche: idratante, cicatrizzante e rigenerante dei tessuti, antinfiammatoria, anti-età. Ha la capacità, infatti, di stimolare la sintesi di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti, che sono delle cellule che si trovano nel nostro derma. In più, una volta che queste fibre si sono formate, facilita il loro mantenimento in una corretta configurazione. Questo è un aspetto molto importante per la pelle, perché in quella invecchiata questi collegamenti con l’HA si riducono, portando alla disorganizzazione di queste fibre e quindi alla formazione di linee sottili della pelle, rughe e alle pieghe naso-labiali. Inoltre, grazie alla sua natura idrofila, rattiene l'acqua come una spugna: può contenere fino a 1000 volte il proprio peso in acqua, che è proprio ciò che lo rende così bravo a mantenere e migliorare l’idratazione.