Sostenibile

Come in tutti gli altri ambiti, anche in cosmetica la sostenibilità ha molte sfumature e purtroppo molte aziende riescono a sfruttarla commercialmente, senza avere fondamentali per essere concretamente sostenibili e ingannando quindi il consumatore.

Normalmente, vengono considerati sostenibili i cosmetici naturali, di origine vegetale o addirittura quelli biodegradabili.

Ma come si misura la sostenibilità?

Il miglior modo per riuscire a definire l’impatto che un prodotto ha sull’ambiente è la metodologia Life Cycle Assessment (LCA): uno strumento che garantisce risultati verificabili e riproducibili in quanto identifica e quantifica gli impatti ambientali secondo correlazioni scientifiche causa-effetto e la standardizzazione fornita dalle norme UNI EN ISO 14040:2006 e UNI EN ISO 14044:2006.

Non basta sapere che un prodotto è derivato dal petrolio per poter dire che non è sostenibile, perché un altro prodotto considerato più “naturale” può avere un impatto molto più grande: ci basti pensare che il naturalissimo cacao ha causato disastri di deforestazione con enormi conseguenze sull’ecosistema.