"Senza"

I cosiddetti claim "free of…" o “senza…” sono impiegati in cosmesi per comunicare l'assenza di un ingrediente o di un'intera classe di ingredienti.

Il comma 2 dell'articolo 20 del Regolamento (CE) 1223/2009 ha imposto alla Commissione il rilascio di criteri comuni per la giustificazione dei claim, che si basano su criteri di onestà, come anche di veridicità, conformità alle norme e correttezza, supporto probatorio e decisione informata.

Qualche esempio pratico

  • E' possibile utilizzare un claim "senza parabeni" ? No, non è ammesso poiché denigratorio nei confronti dell'intera classe di parabeni che sono invece ammessi e inclusi nell'Allegato V del Regolamento 1223/2009. Stessa cosa per altri conservanti come Phenoxyethanol e Triclosan.
  • Per i profumi è ammesso il claim " senza conservanti"? Considerando che i profumi solitamente contengono un elevato quantitativo di etanolo, tale da rendere superfluo l'uso addizionale di conservanti, sarebbe disonesto sottolineare che il profumo non contiene conservanti quindi anche in questo caso il claim non ha senso si esistere.
  • E' possibile utilizzare un claim "senza allergeni” per indicare l’assenza di sostanze allergizzanti o sensibilizzanti ? Non è ammesso in quanto il concetto di allergia è basato su un principio di risposta individuale pertanto non può essere garantita una completa assenza del rischio di una reazione allergica.
  • Cosa significa invece il claim "senza profumo"? Molto spesso i produttori di prodotti per la cura della pelle, dei capelli e del corpo, offrono versioni senza profumo per accontentare le esigenze di coloro che sono allergici ai profumi o preferiscono alternative non profumate. Le persone allergiche ai profumi sono in realtà veramente poche e ormai esistono molte fragranze in commercio che non contengono allergeni e non sono quindi dannose.